328 1727104
simone.colonna@tiscali.it
Via Cesare Battisti 36/B, Terni

Calli e Duroni

Si ritiene, in genere, che le callosità derivino da fattori meccanici, che siano una reazione di difesa della pelle, là dove è compressa o viene sfregata. Ma sono anche segnali di un altro tipo, punti deboli continuamente sollecitati che sul piano psicologico svelano la non soluzione di problemi continuamente rinviati, e la lingua continua a battere il dente che duole.

Sull’alluce
La callosità compare sul lato interno del dito. Quando si forma sul piede sinistro, indica una relazione difficile con il padre, troppo autoritario e repressivo oppure scarsamente presente come guida, che ha in ogni modo causato limiti nello sviluppo della personalità e nella sua sicurezza. Se si sviluppa anche sul piede destro, il problema si è trasformato in un difficile rapporto con tutto ciò che identifichiamo come “maschile”, l’autorità in senso lato, il superiore, l’insegnante, il capoufficio ecc.

Sul tallone
Quando una callosità diffusa si presenta sul lato interno del tallone del piede sinistro, allora denuncia un problema nel rapporto con la madre: il cordone ombelicale non è stato ancora reciso e la madre protettiva ed invadente tiene a sé il soggetto impedendogli di crescere. Quando si forma anche sul piede destro, il problema si è allargato estendendosi alla difficoltà di rapporto con il “femminile” in generale, creando relazioni sentimentali difficili e, a volte, problemi di natura sessuale.

Sotto l’alluce
Quando compare nel punto di flessione delle due falangi, sotto l’alluce sinistro, esprime emozioni sofferte, un partner troppo disinvolto che abusa dei nostri sentimenti oppure amici che, facendo leva sul nostro affetto, giocano con la fiducia che riponiamo in loro, situazioni entrambe alle quali non siamo in grado di opporci. Quando si forma sotto l’alluce del piede destro, i rospi da inghiottire sono legati al campo professionale, dove si è obbligati a subire prepotenze e prevaricazioni senza che ci sia, o non riusciamo a trovare, la possibilità di reagire.